Design e lavoro artigiano: dodici appuntamenti da non perdere al Salone del Mobile

Ecco qui una lista minima dei tanti eventi del Salone e del Fuorisalone 2013 che affrontano il rapporto fra Design e lavoro artigiano.

1. L’intero Brera Design District sarà dedicato quest’anno al rapporto fra saper fare artigianale e design industriale. Da visitare lo spazio Valcucine, alfiere di un nuovo rapporto fra industria e artigianalità, l’appartamento Lago (“Play the materia” dedicato a rapporto fra artigianalità e creatività), il nuovo spazio di Segno Italiano in via Palermo (“An Italian Domestic Scenario” su qualità artigiana, food e convivialità) e la produzione di Something good, un nuovo concept brand ideato per promuovere qualità e artigianalità.

invito

2. Play the Materia Lago3. Segno Italiano Italian Domestic Scenario

 

Schermata 04-2456392 alle 10.23.18

2. e 3. Per gli appassionati di autoproduzione, oltre alla Fabbrica del Vapore che ripropone Milano si autoproduce due passaggi interessanti. Gli ultimi progetti sviluppati da Secondome edizioni (Claudia Pignatale) e la nuova mostra di Subalterno 1 “Here we go again” curata da Stefano Maffei in zona Lambrate.

4. Secondo me5. Subalterno 1

4. Sempre per gli appassionati del genere autoproduzione consiglio i lavori di Alfred von Escher: dopo aver invaso con i suoi tavoli e le sue sedie la serra dei Giardini a Venezia, Alfred si è trasferito alla Cascina Cuccagna.

6. Von Escher Cascina Cuccagna5. Festeggia i 20 anni di attività e di sperimentazione Droog Design, l’agenzia olandese da sempre impegnata in un dialogo con il sapere fare artigiano. La mostra è in collaborazione con Wallpaper Handmade.

7. Droog e Wallpaper6. e 7. Sul versante Arts & Craft da vedere “Il tempo secondo Alessandro Mendini e i suoi artigiani” allo spazio Superstudio 13 (via Forcella 13, via Bugatti 9). Se passate alla Triennale andate a vedere l’installazione di Paolo Ulian, bellissima, dedicata a Vico Magistretti al TDM6 (il Museo del Design della Triennale) inaugurato la scorsa settimana.

8. Mendini "Arts & Crafts & Design – Il tempo secondo Alessandro Mendini e i suoi artigiani" allo spazio Superstudio 13 (via Forcella 13, via Bugatti 9)9. Marzorati Ronchetti e Ulian8. e 9. Sul rapporto fra innovazione sociale e lavoro artigiano  consiglio due visite: un passaggio giovedì pomeriggio al Cowo di Massimo Carraro per la conclusione del #divanoxmanagua, primo esempio di crowdcrafting organizzato da Filippo Berto (Bertosalotti) e una visita al progetto “freedomroom” promosso da Aldo Cibic e altri per la creazione di spazi low cost in collaborazione con la falegnameria del carcere di Spoleto

10. Berto Divano Managua12. Freedom Room Cibic10. Sul versante lavoro artigiano e nuove tecnologie imperdibile il laboratorio open su 3d printing e design organizzato a Rho da .exnovo.

13. Ex Novo11. Lato conferenze imperdibile l’appuntamento di mercoledì 10 aprile alle ore 17 presso l’Antiquum Oratorium Passionis con Enzo Mari che terrà una conferenza intitolata “Come rendere indipendente e autonomo un artigiano nella progettazione di manufatti”.

enzo-mari-600x423

12. Consiglio anche il talk condotto da Marco Bettiol sul tema “AAA Cercasi Nuovo Artigiano” promosso dall’attivissima CNA di Vicenza. Venerdì pomeriggio alle 17.

Schermata 04-2456392 alle 11.08.42

Share/Save
Questa voce è stata pubblicata in Creatività e design e taggata come , , , , , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

4 Responses to Design e lavoro artigiano: dodici appuntamenti da non perdere al Salone del Mobile

  1. MakeTank presente nell’appartamento Lago per ‘contaminare’ gli Artigiani e le Industrie ‘tradizionali’ con la Wearable Technology e le tecniche di Digital Fabrication grazie ai partner che abbiamo coinvolto! Vi invitiamo all’aperitivo MakeTank di venerdì 12 aprile così potremo conoscerci di persona! Laura

  2. Massimo Carraro dicono:

    Grazie per la citazione!
    Come fondatore della rete di spazi di coworking Cowo, sono davvero felice che uno degli spazi del network (Cowo Milano/Otto Film) ospiti un evento interessante come #divanoXmanagua: ci vediamo al Cowo giovedì 11 :-)
    Massimo Carraro

  3. Federica Casetti dicono:

    Volevo segnalare [RE]VIVE evento di [IM]POSSIBLE LIVING
    @Alzaia Naviglio Pavese 16 Tortona District | Milan Design Week 2013
    11 – 14 aprile 2013 | dalle 12:00 alle 21:00
    al quale parteciperanno più di 40 maker, creativi, designer e start up.

    Tra gli altri saranno presenti 3 studi : MOBILIdinamici, Unbeldì, Dorotea di Anna Barbieri che fanno parte del co-working insediato presso lo Spazio Grisù di Ferrara (www.spaziogrisu.org). Il preseidente di Spazio Grisù, Fabrizio Casetti, interverrà alla tavola rotonda di sabato pomeriggio.
    ore 16:00, tavola rotonda: “Architecture’s default” exit strategies per il progetto futuro

  4. Divano dicono:

    Articolo interessante. Segnalo anche una importante attività nascente nel mondo arredo ovvero il Consorzio. Mi hanno fatto scoprire una interessante realtà. Vale la pena di approfondire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *