Re-Design: il libro-manifesto del Design contemporaneo.

Il Design è cambiato. Lo sappiamo. La realizzazione del “bel” prodotto non basta più. La dittatura degli oggetti ha affaticato il nostro panorama visivo, arricchendo le nostre case di prodotti dall’estetica curata ma impoverendole di senso. Il consumatore oggi richiede non tanto oggetti quanto emozioni, nuove esperienze, vuole nuove relazioni con gli oggetti che lo circondano nella propria casa. Dai prodotti si passa ai significati. Ma come si costruiscono i significati?

Con Lago abbiamo deciso di provare a fare il punto su cosa significa Design oggi attraverso un percorso di esplorazione di tipo innovativo.  Vogliamo mettere alla “prova” i contenuti del concetto stesso di design attraverso un ciclo di eventi inconsueti che coinvolgeranno designer, imprenditori, manager, esperti di vari settori e semplici persone interessate a partecipare all’iniziativa.  Gli invitati non saranno chiamati genericamente a parlare, ma dovranno risolvere enigmi, costruire oggetti nuovi partendo da materiali improvvisati, inventarsi delle storie su prodotti improbabili, ecc. Un esempio? Prendere una trappola per topi e trasformarla in una macchina da competizione: si parla di innovazione praticandola. Oppure discutere di sostenibilità ambientale mettendo alla prova le proprie conoscenze/credenze/preconcetti in materia attraverso un trivial pursuit della sostenibilità. Il gioco è mettersi in gioco.

I contenuti che emergeranno da questi incontri saranno elaborati all’interno di un libro manifesto che racconterà le varie esperienze e metterà in luce le nuove parole chiave, i nuovi processi del design.

Re-Design si svolgerà tra aprile e giugno 2009 all’interno dell’Appartamento che Lago ha realizzato in via Tortona 21 a Milano. Si comincia il 30 aprile con il primo incontro sul tema “il Design è il suo racconto”.
Condivideremo il working in progress dei diversi incontri sia su appartamento.lago.it che naturalmente firstdraft.

Marco

Share/Save
Questa voce è stata pubblicata in Creatività e design, Eventi e taggata come , , , , , . Aggiungi ai segnalibri il permalink.

2 Responses to Re-Design: il libro-manifesto del Design contemporaneo.

  1. Miriam dicono:

    Complimenti, questa e’ veramente una bella idea! Molto interessante in particolare la creazione di nuovo significato attraverso il fare e il narrare, come evoluzione del di-segnare.

  2. Pingback: Shared Items - 22 April 2009 | [4]marketing.biz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *